• Giugno

    15

    2020
Come mantenere nel tempo il tuo parquet

Come mantenere nel tempo il tuo parquet

Il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzata per le sue doti di eleganza e di originalità, è praticamente il pavimento in legno più rinomato e prestigioso e dona ad ogni luogo un’atmosfera di raffinatezza e di intimità. A conferire queste qualità al parquet è ovviamente la materia prima: si tratta di legno naturale delle essenze più pregiate, tagliato in piccoli pezzi disposti ad incastro, che vanno a formare i caratteristici motivi a mosaico.

 

Con una lunga esperienza nel settore della fornitura e posa di pavimentazioni per ambienti privati e pubblici, Colombo Linoleum offre un servizio completo di vendita di parquet a Monza incluso di posa in opera e di successiva assistenza post vendita. Infatti, il parquet è tanto bello quanto delicato, e richiede non solo la massima precauzione durante le operazioni di pulizia, ma anche una manutenzione regolare, periodica e accurata.

 

La bellezza e l’integrità del parquet possono essere infatti compromesse dalla scarsa cura e da una situazione esterna non adeguata. In particolare, essendo realizzato in legno naturale, il parquet risente del clima e dell’umidità: è quindi molto importante controllare la temperatura, soprattutto nel periodo in cui è in funzione il riscaldamento, ed eventualmente predisporre un sistema di umidificazione.

 

Un altro accorgimento riguarda la luce solare, che nel corso del tempo tende a ossidare il legno e modificarne la tinta: per evitare la formazione di macchie e aree più scure, si consiglia di cambiare la posizione dei tappeti e, se necessario, di ricorrere a tende leggermente oscuranti.

 

Nonostante si applichino tutte le precauzioni, il parquet resta comunque soggetto a subire i segni dell’usura, rigature, graffi, segni lasciati dai mobili. Prima di tutto si raccomanda quindi di evitare l’uso di calzature dalla suola abrasiva, di utilizzare feltrini antigraffio per sedie ed altri elementi di arredo e di disporre eventualmente qualche tappeto. L’aspetto usato e vintage del parquet non è per niente spiacevole, e spesso contribuisce a creare un ambiente ancora più originale e piacevole, tuttavia è bene prestare attenzione che non si verifichi un eccesso di sollecitazioni esterne.

 

La manutenzione regolare del parquet consiste in una rimozione quotidiana della polvere, utilizzando un panno elettrostatico, una pulizia settimanale effettuata solo con acqua calda, evitando pulitrici a vapore e detergenti molto aggressivi, e un trattamento professionale specifico da effettuarsi una o due volte all’anno, o più raramente in base alle condizioni della superficie.

 

Siamo a disposizione per offrire consulenze e progetti di interior design personalizzati che prevedano la presenza di una pavimentazione in parquet tradizionale, realizzata a regola d’arte dal nostro staff di operatori esperti nella posa di questo materiale.

 

 

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!