• Febbraio

    19

    2019
Lo faccio per Sport!

Lo faccio per Sport!

Fare un po’ di attività fisica è divertente e salutare, lo sanno tutti.

Quello che magari non tutti sanno è che per fare sport indoor in tranquillità è necessario muoversi su superfici adatte: per questo oggi i pavimenti, per definirsi “sportivi” devono soddisfare una serie di requisiti tecnici.

Il tutto è regolato da una delle famigerate normative europee, la EN14904, che dal 2006 ha l’indubbio merito di avere sfoltito ed unificato una piccola giungla di regolamenti nazionali i quali dicevano più o meno le stesse cose in maniera leggermente diversa.

Lo scopo è quello di ottenere una superficie che sia sicura per gli sportivi ma anche pratica e durevole.

I fattori da prendere in considerazione sono tanti, e apparentemente contraddittori.

Per fare un esempio sicuramente vogliamo che il pavimento sia morbido ed elastico in modo da ridurre l’affaticamento delle articolazioni, però nello stesso tempo non vogliamo un manto troppo cedevole.

Certo desideriamo che il pavimento non sia scivoloso, ma non ci piace neanche una superficie troppo abrasiva.

Infine vogliamo anche che il nostro campo di gioco duri nel tempo e anche poter spostare senza problemi canestri, pali, reti o addirittura tribunette.

E naturalmente diamo per scontato che la nostra palestra sia sicura in caso di incendio e che il nostro pavimento non contenga sostanze pericolose.

Quindi, in termini tecnici ma non troppo astrusi, la EN14904 stabilisce che un pavimento, per potersi fregiare dell’appellativo “sportivo” in pratica debba avere:

  • Un coefficiente di attrito compreso tra un valore minimo ed un valore massimo (quindi né troppo scivoloso né troppo frenante)
  • Una riduzione dell’impatto di almeno il 25% (questa è la caratteristica fondamentale per preservare le articolazioni di chi pratica sport intensivamente o di chi è particolarmente sensibile a queste sollecitazioni)
  • Una deformazione verticale contenuta (altrimenti sarebbe troppo facile ottenere la riduzione dell’impatto: nessuno vuole giocare a calcetto su un materasso!)
  • Un rimbalzo della palla molto buono (almeno il 90% dell’altezza di rimbalzo che si ha su un fondo totalmente rigido)
  • Una serie di caratteristiche piuttosto elevate di resistenza all’usura, luminosità della superficie, planarità, resistenza ai carichi pesanti.
  • Caratteristiche di sicurezza in caso di incendio adatte a locali aperti al pubblico.
  • Emissioni nulle di formaldeide e sostanze volatili nocive come i PCP.
  • Insomma i requisiti non sono pochi e a volte non sono semplicissimi da ottenere, ma sono requisiti importanti prima di tutto per la nostra sicurezza.

    Proprio per questo è importante verificare che le pavimentazioni sulle quali ci alleniamo noi o i nostri figli siano marcate CE e rispondenti alla EN14904

    E naturalmente da noi ne potete trovare una vasta gamma: PVC, gomma, linoleum, parquet, adatte ad uso scolastico o agonistico, da incollare o semplicemente da appoggiare.

    © 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
    Scrivici su Whatsapp!